top of page
  • Redazione

Artika - Disordinata

Il nuovo brano della cantautrice campana

con l’etichetta milanese Da Vinci Label



Un rock grintoso per esorcizzare il disordine delle cose, della vita e di se.

“Disordinata” è il nuovo inedito di Artika, al secolo Francesca De Rosa, un misto di grintoso pop-rock che, unito all’indole ed alla personalità della cantante, ne fanno un pezzo esplosivo assolutamente da ascoltare.


«C’è chi sostiene che il mondo sia nato dal Caos. Charlie Chaplin diceva: “dal caos nasce una stella”. Qualcun altro ha scritto “dal caos nasce l'ordine, dalla confusione dei sentimenti l'amore”. E poi l’aforisma di Nietzsche che ritroviamo ovunque “bisogna avere il caos dentro di sé per partorire una stella danzante”». Artika


Brano scritto e composto dalla stessa Artika in collaborazione con Luigi Aulito e David Vuto, con la partecipazione dell’artista Renato Esposito e del producer Francesco Galdieri. Dopo la pubblicazione del singolo “Catartika”, “Disordinata” segna la seconda uscita del nuovo progetto con l’etichetta milanese Da Vinci Label.


Etichetta: Da Vinci Label


Artika, nome artistico di Francesca De Rosa, nasce a Battipaglia nell’89.

Sin dalla tenera studia canto e danza. Le sue doti vocali, per timbrica, estensione e duttilità, le permettono di sperimentare con vari generi musicali come jazz, soul, rhythm and blues, leggera, pop e rock. Ed è proprio per l’energia e la grinta del rock, supportata anche da una fortissima presenza scenica nelle sue esibizioni live, che la sua pagina artistica supera i 60.000 fans. Nel Marzo 2015 pubblica on line e su tutti i canali web il suo primo singolo e video dal titolo “Non ci sarò” con cui ottiene vittorie in vari contests radiofonici che le permettono di andare in rotazione su diverse radio italiane. Nel mese di Luglio dello stesso anno vince il premio “Top Chart” al contest radiofonico Sonic Factory 2015. Grazie agli ottimi risultati ottenuti nel brevissimo tempo, con la produzione ApM Progetto Musica iniziano a prospettarsi anche esperienze internazionali importanti, infatti in quel mese di Agosto riesce ad entrare tra le dodici nazioni finaliste del prestigioso Pirogovsky Rassvet 2015, festival internazionale tenutosi a Mosca. In un’atmosfera surreale e con una cornice di diecimila spettatori canta in lingua russa ed italiana, la sua interpretazione del brano “Kukushka” le permette di aggiudicarsi il premio di “artista più votata dal pubblico”. A Settembre 2015 pubblica un secondo inedito dal titolo “Scappo via”. Dopo la partecipazione alle selezioni di Sanremo di quell’anno ed al 22° Festival di Avezzano 2016, il 5 Maggio 2016 inizia la promozione nazionale ed internazionale di un nuovo inedito dal titolo “Fantastico” che porta ad ottenere più di 260.000 visualizzazioni del videoclip su You Tube, cinque settimane di permanenza in Classifica Italiana Indie (MEI), inoltre, dalla prima settimana di Giugno 2016, entra in Classifica Europea Indie ed ottiene la prima posizione che conferma per quattro settimane (a cui si aggiungono anche cinque settimane al secondo posto e 15 settimane in Top Ten). A Dicembre risulta al sesto posto assoluto nella Classifica Europea Indie (EIMC STATS). Il 2017 si apre con la pubblicazione del singolo “Solo un nome” anche questo ottimamente accolto dal popolo della rete e dalle classifiche indipendenti. La pandemia ferma un po’ tutti ma a fine 2021 torna in scena con la pubblicazione del nuovo inedito “Rosso indelebile” che tratta della violenza di genere. Il 2023 porta con sé l'inizio di una proficua collaborazione con l’etichetta milanese Da Vinci Label che pubblica ad aprile “Catartika” e, in estate, l’ultimo singolo dal titolo “Disordinata”.


CONTATTI E SOCIAL


1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page