top of page
  • Redazione

Deca - Strategia Esoterica

Ventiduesimo album in studio della quarantennale carriera dell’artista



Tra le pieghe del suono troverai la via per l'abisso profondo dei tuoi sogni e talismani per realizzare la tua rinascita.


Ventiduesimo album in studio di una ormai quarantennale carriera discografica, "Strategia Esoterica" va a completare un'ideale trilogia con i precedenti "Lucifero Alchemico " (2021) e "Antimateria Psichica" (2023).


Ispirato ancora una volta ai temi dell'esoterismo e dell'occultismo, nonché alla ricerca musicale pura, questo lavoro è caratterizzato da atmosfere dark-ambient, frutto di un lungo processo di creazione ed elaborazione di voci, strumenti acustici, suoni naturali e suoni artificiali, unitamente ai risultati di eggregre ed esperienze paramentali.


Ogni brano interpreta in modo allegorico un tema specifico utilizzando le suggestioni del suono stratificato in più passaggi, agganciandosi parzialmente agli esperimenti sulle frequenze di "Antimateria Psichica", ma anche alle evocazioni rituali di "Lucifero Alchemico”.


Oltre all'utilizzo di numerosi sintetizzatori vintage e di pianoforti "trattati", tra le particolarità tecniche nella produzione dell'album ci sono l'uso della scala a doppi intervalli e la registrazione di voci in stato di trance.

L'artwork della copertina, curato da Atom Art e Sissi Kia, è basato su svariate simbologie della tradizione esoterica e sul concetto di Nascita-Morte in senso alchemico. Si evidenziano il pavimento a scacchi bianchi e neri, il teschio e l'uovo, gli scalini nella tenebra, il labirinto di Chartres, la trasfigurazione nell'arcano del Diavolo/Baphomet e molto altro.


"Ogni mio nuovo lavoro rappresenta la summa e la sintesi di tutti quelli realizzati prima, evolvendone nuovamente il significato e la portata artistica. Credo che "Strategia Esoterica" abbia comunque una forza molto superiore perché frutto di una trasmutazione molto potente”- Deca


Savonese, classe 1964, Federico De Caroli è un pianista, tastierista compositore e produttore attivo sulla scena musicale da oltre quarant' anni.

Musicista di formazione classica si è poi dedicato anche ai sintetizzatori e alla produzione di musica per immagini, firmando brani originali per la RAI, colonne sonore di documentari, musiche di scena per il teatro e musica per il marketing, lavorando anche per brand di multinazionali. Continua la biografia…


label: Atom Institute


1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page