top of page
  • Redazione

G519 - Walking to the sun

Il singolo che segna l’esordio del progetto ideato da Guido Cinelli



Un viaggio tra gli estremi dell'esistenza, il giorno e la notte, l'acqua e il fuoco, il bambino e l’adulto.


Il progetto dell’artista e polistrumentista Guido Cinelli denominato G519 approda ad un primo disco di inediti in uscita il 1° agosto dal titolo “Blue Atomic Sky” in concomitanza col singolo “Walking to the sun” dentro cui spiccano le sonorità anni ‘70 di un certo rock progressivo, di jazz, di miscele dai forti poteri evocativi.

«Gli estremi dell’esistenza rappresentano dei poli da esplorare ma anche dei limiti, degli estremi che tuttavia invogliano a forzare confini, spostando in là l'obiettivo esistenziale al quale mira sempre l'individuo con la sua ambizione e allo stesso tempo con il suo bisogno di conoscere. Un’urgenza che attraversa le generazioni e anche oggi ci impegna in una perlustrazione di periferie umane che sarà arrestata inevitabilmente dal contrappeso dell'estremo opposto. Cosa ci sarà oltre? La risposta non ci è riservata, almeno fino a quando scadrà il contratto di affitto che ci dà il diritto di usare il pianeta Terra. Il fuoco del sole con i suoi colori è preso come porta di verità tenute nascoste, e quando questa fiamma verrà quasi raggiunta, sarà toccata dall'estremo opposto, dall'acqua che la spegnerà; nel contempo il fluire dell'acqua darà corso a nuovi inizi». Guido Cinelli


Le registrazioni sono state realizzate dallo stesso Guido Cinelli insieme con Francesco Marzona, presso il Birdland Studio di Udine. Le parti ritmiche sono state registrate presso il Mushroom Studio di Frisanco. Nel brano oltre alla splendida partecipazione della cantante Ronnie Grace, troviamo Pablo De Biasi alla batteria, Francesco Minutello al flicorno, Flavio Passon alle tastiere e lo stesso Cinelli alle tastiere, basso e chitarre.


Etichetta: Autoproduzione

Radio date e release album: 1° agosto 2023


Il progetto G519, nasce dall’artista e polistrumentista Guido Cinelli che nel 2018 ha iniziato ad invitare vari turnisti presso lo studio di registrazione “Birdland” di Francesco Marzona e presso lo storico “Mushroom Studio”. La contaminazione e la semina di queste lunghe sessioni di registrazione porterà alla pubblicazione del primo disco a firma G519 dal titolo "Blue Atomic Sky", concept album che ruota intorno al Rock progressivo tanto caro all'autore. Con Guido Cinelli (che ha firmato le parti di chitarre e basso in tutte le tracce così come le tastiere, oltre che ai suoni ricavati da una piccola pentola da cucina) troviamo anche Ronnie Grace nel brano "Walking to the sun", Francesco Minutello al flicorno, Chiara Di Gleria voce nei brani "Plastic Moon", "Vision of angels" e "A time to reflect reprise", Pablo De Biasi alla batteria, alle voci maschili Matteo Ballarin e Tony Longheu (nel brano "Proxima Centauri") e Flavio Passon alle tastiere su "A time to reflect reprise", “Rain in the City” e il già citato "Walking to the sun", il primo singolo che anticipa tutto il lavoro e che troviamo in radio e nei canali digitali dal 1 agosto 2023.


1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page