top of page
  • Redazione

Ginez e il bulbo della ventola - Sambuca Sunrise

Il terzo album della band ligure ospita alcuni musicisti d’eccezione del panorama italiano


Dieci tracce all’insegna del dualismo identificato già nel chiaroscuro della copertina di Andrea Maglio




“Sambuca Sunrise” è il terzo album registrato in studio di Ginez e il bulbo della ventola. A differenza dei due album precedenti il gruppo si è circondato di altri strumenti e musicisti con un percorso durato un anno e l’intenzione di prendersi il tempo necessario per esprimere esattamente quelle che erano le idee della band per questo disco.

Già dalla copertina, fotografia del bravissimo Andrea Maglio, emerge un elemento fondamentale di questo disco: il chiaroscuro, le luci e le ombre, l’alba e il tramonto. Insomma una sorta di dualismo che percorre tutto il disco. Ogni brano vive di vita propria, ogni singola traccia può portare in un luogo diverso o in qualsiasi ipotetica città. Le atmosfere cambiano a seconda della canzone, ma ascoltandole tutte insieme, ci si rende subito conto che si tratta di un’unica lunga storia, fatta di dubbi, incertezze e punti di vista che coinvolgono ogni essere umano.


Etichetta: Autoproduzione

Release album: 31 marzo 2023


Ginez e il bulbo della ventola

Ginez - chitarra e voce

Daniele Duchini - basso

Roberto Ascoli - percussioni

Aliano de Franceschi - chitarra


Ginez e il bulbo della ventola è una band ligure che nasce nel 2016.

Ginez alla chitarra è voce e autore dei brani, Daniele Duchini al basso e Gianni Licini alle percussioni. Nel 2017 al posto di Licini entra Roberto Ascoli e successivamente si aggiunge Fabio Pollono alla chitarra solista.

Esce il primo album "Canzoni, bottiglie e altre battaglie" che riscuote molti apprezzamenti da parte degli addetti ai lavori.

Nel 2019 la band pubblica "L'ultima cena", un album più intimista del precedente registrato in due giorni in "presa diretta". A fine 2019 al posto di Fabio Pollono arriva Aliano de Franceschi. Il gruppo, oltre a molti concerti live, ha partecipato a diverse manifestazioni, finalisti al "Varigotti Festival" e vincitori al "Rockantina Contest" di Inveruno e al "Giovani Musicisti Contest" di Beinasco.

La band ha calcato palchi importanti come quello del "Tenco Ascolta" e del festival "Su La Testa".

Nel 2020 Ginez e il bulbo della ventola si aggiudicano il "Premio Social VIC" miglior video musicale autoprodotto 2020 scelto dal pubblico, per il videoclip "La Vanvera".

Il 31 marzo 2023 esce “Sambuca Sunrise" terzo album della band, anticipato dalla pubblicazione di Benzene (20 gennaio) e Ho visto gente (10 marzo).


Ginez e il bulbo della ventola - social




3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page