top of page
  • Redazione

Lorenzo Bonfanti: “Amare è così” - L’Album

Dopo la positiva esperienza a X Factor, un disco d’esordio che dà i natali alla sua carriera solista




L’amore: è importante dirlo ed è importante esserlo.

Esce il primo disco di Lorenzo Bonfanti, lavoro che inaugura la sua carriera solista come cantautore. Dopo essersi distinto nelle audizioni dell’ultimo X Factor, arrivando alla fase degli Homevisit in squadra con Fedez, il 15 dicembre esce “Amare è così”, un disco che parla di esperienze, di amici, amori e tutto ciò che di più “banale” c’è nella vita di ognuno: argomenti già scritti, approfonditi, nutriti e cantanti. Perché allora parlare d’amore?



«Perché sì. Perché è importante farlo. Senza le nostre “banali” esperienze, non saremmo chi siamo, non avremmo il nome che ci siamo scelti per combattere giorno per giorno i piccoli problemi della vita.

“Amare è così” si piazza proprio in quelle fessure della giornata dove è più facile prendersi un attimo per ascoltare e per ascoltarsi. È un disco “facile”, un disco per tutti, scritto da uno come tanti, io, volendo che fosse leggero per chi lo ascolta ma profondo per chi vuole “navigarlo”. È uno spicchio di quello che provo, di come reagisco alla vita, sapendo che ho scritto per “buttare fuori” le ombre ma sperando che possa aiutare chi ascolta a buttare fuori le sue. Non tanto perché tutti abbiamo un’ombra dentro che dobbiamo esorcizzare, ma perché tutti meritiamo di mostrare la nostra migliore luce». Lorenzo Bonfanti


TRACK BY TRACK

1 - Amare è così

Cosa resta, tolte le sovrastrutture umane dell’amore se non la verità del sentimento stesso? L’ho esplorato, in diverse forme e l’ho messo in musica.

2 - Incipit

Ti è mai capitato di innamorarsi di qualcosa che non ha mai avuto?

3 - Colore

Abbiamo tutti il diritto di fallire e nessuno ha il diritto di farci vergognare perchè vogliamo cambiare per essere felici.

4 - Rumore

Una visione romantica della passione, dell’attrazione sessuale tra due amanti che si consumano nell’amarsi.

5 - Danny

Una canzone per un’amico, per un’anima dolce che non si potrà mai descrivere: una canzone per Danny.

6- Alskär

Innamorarsi nel segno e nel sogno dell’IKEA, dove puoi immaginarti a vivere una nuova vita, in una nuova casa, in un sogno che tutti possono permettersi.

7- Sfigato

Essere o diversi o sentirsi diversi a volte sembra la stessa cosa; l’ importante è cambiare consapevolmente.


Lorenzo Bonfanti, classe ’92. Cantante per caso, cantautore per scelta.

Autore delle musiche e dei testi degli Shiver Folk, con i quali pubblica tre EP e un disco. Nel 2016 vengono scelti come band da Davide Van de Sfroos per il “FOLKCOOPERATOUR”, conclusosi allo Stadio Meazza di San Siro.

Dal 2022 è seconda voce e batterista della band Mercanti di Liquore.

Da maggio 2023 inizia a pubblicare canzoni a suo nome, dando un’identità artistica come solista a “Lorenzo Bonfanti”. A dicembre 2023 pubblica il suo primo disco come cantautore dal titolo “Amare è così”.

Partecipa all’edizione 2023 del programma X Factor Italia: viene scelto da Fedez per entrare nella sua squadra.

Lorenzo ha una laurea in Batteria e Percussioni Jazz presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, canta, suona chitarra, basso e pianoforte e le sue canzoni sono tutte autoprodotte.


LINK SOCIAL

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page