top of page
  • Immagine del redattoreinfo570686

Marco Elba “Batman”

Il cantautore e producer di Savona esce con un nuovo brano pop dal sound moderno ed elettronico che danza al confine con la trap.

Un nuovo tassello che anticipa l’uscita del suo primo Ep



L’anima suadente e oscura del pezzo si fonde con la freschezza della musica attuale, dando origine a un’atmosfera avvolgente, misteriosa e affascinante, che richiama il mondo del celebre supereroe.

“Batman” ha un significato profondo: l’intera canzone è infatti una grande metafora. Viviamo in un mondo in cui sempre più spesso siamo costretti ad indossare maschere e ostentare una presunta perfezione. I social media hanno amplificato questo fenomeno a dismisura. La fragilità non è contemplata nello scenario d’oggi. Ogni debolezza è vista come un difetto, un’imperfezione da nascondere a tutti i costi così da potersi mostrare invincibili agli occhi del mondo. Ma la verità è che sono proprio le fragilità e le debolezze a renderci ciò che siamo, a renderci umani. Ed è grazie ad esse che possiamo trovare la forza per combattere ed essere migliori. Esattamente come Batman. Perché ciò che rende Batman uno degli eroi più forti e amati di sempre non è la maschera che indossa. È Bruce Wayne, il fragile uomo mortale dentro il costume, con tutte le sue grandi debolezze e complessità. Senza Bruce Wayne, Batman non esisterebbe mai. Questa è l’essenza del brano.


«“Batman” ha ricevuto numerosi riconoscimenti: è il pezzo che mi ha portato alla vittoria del “XII Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente”, del “Premio Ausonia 2022” e del “Premio Ausonia 2023”. Il brano è stato inoltre tra i vincitori dei concorsi “Premio Contesto” e “Un mare di stelle”, e ha ricevuto una menzione speciale al premio “InediTO” presentato al Salone Internazionale del Libro 2023.

Il pezzo è stato scritto e composto da me. La produzione l’ho realizzata insieme ad Andrea Girgenti. Mix e master di Bruno Bogliolo.

Batman” è l’ultimo tassello di un progetto che ha iniziato a vedere la luce nel 2022: un percorso attraverso il mio mondo e le mie emozioni. Un viaggio attraverso atmosfere e scenari differenti che comporranno l’EP “Frammenti”.» Marco Elba


Marco Elba nasce a Savona nell’agosto 2000. Sin da subito è attratto dal mondo della musica. All’età di otto anni inizia a studiare pianoforte, proseguendo poi con gli studi accademici sotto la guida dell'insegnante Elena Buttiero, a cui affianca lo studio del canto con la vocal coach Debora Tamagnini. Una volta terminati gli studi decide di esplorare il pop contemporaneo iniziando a scrivere propri pezzi con uno stile moderno, internazionale e personale. Durante l'estate del 2018 arriva in finale al “Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente” e in finalissima al "Liguria West Music Contest”.

Il 19 maggio 2019 si classifica al 1° posto nel concorso interregionale “Coppa Italia”.

Il 31 maggio dello stesso anno si aggiudica la vittoria del “Contest Musicale CPS 2019” di Savona. Il 19 luglio, dopo aver superato tutte le varie fasi del concorso ed essersi guadagnato la finalissima al Priamar di Savona, vince la nona edizione di “VB Factor” nella categoria “Canto Big” con un suo inedito.

Il 1° settembre viene invitato come ospite al “Festival Mare 2019” di Sanremo per l'assegnazione del premio omonimo, a seguito della propria attività artistica e dei successi riscontrati durante l’anno.

Affina parallelamente le proprie capacità di producer e lavora in prima persona alle produzioni dei suoi pezzi, ricercando un sound sempre nuovo, originale ed incisivo.

Nel 2021 pubblica i due singoli di esordio, “Ossidiana” e “Fahrenheit”, seguiti da “Squid Game”, che in breve tempo entrano in rotazione radiofonica sui circuiti nazionali e riscuotono grande successo sulle piattaforme digitali, totalizzando più di 1milione di streams su Spotify.

Nell’estate 2022 ottiene numerosi successi. È tra i vincitori dei concorsi “Contesto Indie” e “Un mare di stelle”.

Il 22 luglio vince il prestigioso “Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente”. Il 1° premio gli viene consegnato da big della musica italiana tra cui Massimo Cotto, Mauro Ermanno Giovanardi dei “La Crus”, Cristiano Godano dei “Marlene Kunz” e Paolo Enrico Archetti Maestri degli “Yo Yo Mundi”.

Il 21 agosto vince il rinomato “Premio Ausonia”, guadagnandosi così l’invito al gran galà televisivo del 23 agosto in qualità di ospite d’onore, accanto a celebri artisti e personalità del mondo dello spettacolo italiano.

Il 2 dicembre esce il singolo “Hit invernale”, che in brevissimo tempo entra in rotazione su più di 400 radio tra circuiti nazionali e regionali, viene inserito nel palinsesto di più di 100 format radiofonici in rotazione su più di 350 radio, e raggiunge la posizione numero 29 nella Indie Music Like Classifica nr. 661 del 02/02/2023. Il videoclip del brano, che esce poche settimane dopo, riscuote grande successo e viene trasmesso su più di 150 tv tra emittenti nazionali e regionali.

Il 31 marzo 2023 esce il singolo “XN”, anch’esso accompagnato dal videoclip, che in breve tempo supera tutti i risultati raggiunti dal precedente singolo “Hit invernale”. A maggio dello stesso anno esce il singolo “Rub’ al-Khali” e il 26 gennaio 2024 il nuovo brano “Batman”. Tutti questi pezzi andranno a comporre il primo EP del producer savonese di prossima uscita.


Etichetta: Volume!

Radio date: 26 gennaio 2024


SOCIAL






5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page