top of page
  • Redazione

Mr. Joy - Il Ballo del Farfallo

Un nuovo singolo per l’artista milanese, brano che si lega a doppio filo al suo nuovo romanzo



Un inno all’accettazione e al volersi bene per poi poterlo trasmettere agli altri.


"Il Ballo del Farfallo" è il manifesto del progetto Mr. Joy, un inno alla rinascita. Il cantautore milanese si mette a nudo, così come ha fatto nel suo romanzo "Il Farfallo", in cui racconta un periodo buio che ha poi trasformato in voglia di vivere e di dare coraggio anche agli altri.


«E in questa canzone, che è respirare, immaginare, vivere, si sente proprio la forza esplosiva di chi pensa di fare la fine del bruco, ma che diventa improvvisamente una farfalla piena di colori e leggerezza. Respirare, immaginare, vivere è ciò che si sente in quella che è sicuramente una canzoncina allegra, un bicchiere d’acqua fresca nel deserto, ma che racconta anche l'importanza di andare avanti senza paura, dell'accettare il cambiamento e del volersi bene per poi poterlo trasmettere agli altri». Mr. Joy


Una canzone che invita all’accettazione e lo fa con una chiave scanzonata dai modi dance, quindi ha tutte le carte per diventare un tormentone estivo a tutti gli effetti. A lavoro subito anche per confezionare un remix che quest'estate troveremo tra radio e dance-hall per mano di dj di fama nazionale. Un brano estivo, pieno di colori, da ballare e improvvisare, in spiaggia o dentro un pullman nel traffico delle città. Un brano che è arcobaleno ed amore, che è il sole che arriva dopo la pioggia.


“Il Farfallo” - Il libro



Questo libro parla di rinascita. Racconta la storia vera del risveglio di Andrea che passa dalle stelle alle stalle e si ritrova avvolto come un bruco in problemi che sembrano non avere fine. Figlio di gioiellieri, da giovane è un musicista spensierato che si trova a dover fare i conti con l'usura. Da qui i suoi problemi, il suo istinto di sopravvivenza che lo portano, con una paradossale lucidità mentale, a un'autodistruzione lenta dove il sogno della "famiglia sempre bella e felice" diventa poi l'incudine finale. In questo libro c'è la forza di reagire e la possibilità di capire che non c’è peggio al peggio e che solo la volontà e la forza sono capaci di rimetterci in piedi. Per tutti noi c’è una soluzione anche quando non la si vede.

"Con questa lettura capirai che, se ce l'ho fatta io, ce la puoi fare anche tu! In fondo la vita è questo: superare i momenti impossibili e bui e ritrovare la voglia di vivere ed essere felici, per rinascere più consapevoli e migliori di prima. Solo così si apprezzano i colori della vita come si apprezza il volteggiare di una farfalla che è uscita dal tunnel del bruco in cui si era avvolta".

Il ballo del farfallo è un’apertura al nuovo, al cambiamento. È ballare sotto la pioggia proprio quando non hai l'ombrello. È un chiaro messaggio di condivisione, un invito ad aprirsi all'altro. E se quel momento non si hanno le ali, si può trovare aiuto in un farfallo!


Etichetta: G records

Radio date: 9 giugno 2023


Mr. Joy - alias di Andrea Robicci - nasce a Milano nel 1970, da una famiglia di importanti gioiellieri. A 17 anni si inventa il mestiere di PR e la sua “bigiata party” fa storia nella “Milano da bere”. Diventa un creativo che anima i locali più “in” di tutta Italia e inizia parallelamente la carriera di cantautore e produttore. Mr. Joy esordisce a Milano all’Osteria della Musica in una serata improvvisata, che gli regala una nuova consapevolezza.

Suona e riempie piazze e collabora con il Maestro Massimo Luca, chitarrista e produttore di Lucio Battisti, Grignani, Minetti, Moro e molti altri, arrivando in finale all’Accademia di Sanremo durante la direzione artistica di Pippo Baudo. Pubblica due singoli, poi dopo il tour con Radio Italia, incide il brano “Vivere” prodotto con Gabriele Fersini, chitarrista di Laura Pausini, Biagio Antonacci ed Eros Ramazzotti.

Il 2 settembre pubblica "Pinocchio", brano dedicato alle maschere che ognuno indossa ogni giorno. Mentre a dicembre esce col brano “Natale senza”, la più classica delle melodie per consolare chi si sente solo. Poi l’11 aprile 2023 è la volta del brano “Mancandoti l’aria” e ora “Il Ballo del Farfallo” legato a doppio filo a questo nuovo romanzo dal titolo proprio “Il Farfallo”. Tutto questo ad anticipare quello che sarà il nuovo disco di inediti in studio.


Contatti e social



2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page